Shamo

Combattente Shamo


 

I – GENERALITA’

Origine

Razza introdotta dal Siam in Giappone dove èstata perfezionata.

Uovo

Peso minimo g. 55

Colore del guscio: bruno.

Anello

Gallo : mm. 24

Gallina : mm. 22

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo derivato dal Combattente Malese, di tagliagrande e con spiccata tipologia da combattente.Ha portamento molto alto e muscolatura forte,piumaggio poco abbondante e ben aderente alcorpo, testa da rapace e sguardo cupo. NelCombattente Shamo le tre linee convesse tipichedel Combattente Malese, collo-dorso-coda, sonomeno evidenti a causa della linea del dorso quasidritta. Mantenere la tipicità della razza. Presente inuna sola tipologia ma divisa in due categoriedeterminate dal peso:O-Shamo e Chu-Shamo.

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: particolarmente largo, con linea del dorsopiatta, spalle alte, molto sporgenti, spigolose.Portamento molto rilevato, quasi verticalesoprattutto nel gallo; corpo muscoloso.

Testa: larga, di media lunghezza. Il cranio è largoarrotondato e prominente sugli occhi. Arcatasopraccigliare ben marcata. Pelle ben aderentealle ossa craniche e priva di pieghe.

Becco: corto, molto forte ed arcuato, attaccatoalto e che continua la linea curva della testa.Giallo, corno o corno scuro.

Occhi: grandi e rotondi, infossati dal cranio edall’arcata sopraccigliare. Sguardo torvo epenetrante. Colore grigio perla, ammessi giallastri.

Cresta: a pisello, rossa, di media grandezza ebassa, ben impiantata e ferma.

Bargigli: assenti, ammessi appena accennati.

Faccia: rossa, con notevole sviluppo dellamuscolatura.

Orecchioni: piccolissimi, rossi.Collo: lungo, rotondo, forte, quasi eretto con solouna leggera curvatura. La scarsità del piumaggiolascia in vista, nella parte alta del sottogola, lapelle rossa. Mantellina scarsa e corta con pennedure, strette, corte e nella parte centrale superioreleggermente arricciate.

Spalle: spigolose, prominenti e alte.

Dorso: lungo e piatto. Più largo alle spalle vagradatamente assottigliandosi verso la coda conCombattente Shamo- 2 2006linea dritta e discendente. Le lanceolate dellagroppa sono scarse, corte, dure e strette.Ali: abbastanza corte, larghe e forti. La giunturadelle ali punta verso l’alto, ciononostante le alidevono essere ben chiuse e serrate al corpo.Portate alte non devono oltrepassare la fine dellaspina dorsale, la parte terminale è coperta dallelanceolate della groppa. Ai pomi è ben evidente la‘rosetta’ di pelle arrossata.

Coda: di media lunghezza, continua la linea deldorso; tollerato un angolo massimo di 15°.Timoniere e falciformi ben chiuse. Le pochefalciformi abbastanza strette, non troppo lunghe eleggermente incurvate.

Petto: largo e pieno, poco arrotondato. La pellerossa, dello sterno prominente, è lasciata scopertadal piumaggio.

Zampe: gambe posizionate abbastanza larghe,ben in appiombo, grosse, arrotondate e lunghe,muscolose, distaccate e ben evidenti. Tarsi forti,grossi e lunghi, ma un po’ più corti delle gambe, disezione triangolare. Scaglie ben disposte, larghe esquadrate. Speroni forti, possono essere presentianche nella gallina. Il colore del tarso è giallo,ammesso con sfumature nere; nelle colorazioniscure possono essere nerastri od olivastri. Quattrodita dritte e ben aperte, il dito posteriore benappoggiato al suolo.Ventre: poco sviluppato, ma muscoloso; siassottiglia verso la coda.

Pelle: dura, gialla.

2 – PESI

O-SHAMO

GALLO : minimo Kg. 4,0

GALLINA : minimo Kg. 3,0

CHU-SHAMO

GALLO : sotto i Kg. 4,0 minimo Kg. 3,0

GALLINA : sotto i Kg. 3,0 minimo Kg. 2,25

Difetti gravi:Tutto quanto diverso da quanto richiesto dallostandard, in special modo l’assenza dicaratteristiche classiche della razza combattente.

3 – PIUMAGGIO

Conformazione:Corto, aderente al corpo, penne dure con rachiderigida. Il Combattente Shamo non è statoselezionato con l’obbiettivo di ottenere dellecolorazioni ben definite.

IV – COLORAZIONI:

Il colore e il disegno hanno un ruolo secondario, pertanto nella valutazione complessiva hannoun’importanza relativa.

1 ) BETULLA

2 ) BIANCA

3 ) BLU ROSSA

4 ) COLLO ORO

5 ) DORATA FRUMENTO

6 ) FAGIANATA

7 ) NERA

8 ) NERA ARGENTO

9 ) NERA PICCHIETTATA BIANCO

10 ) NERA ROSSA

11 ) SELLATA ROSSA

12 ) SELVATICA

13 ) SPARVIERO

14 ) TRICOLORE